Yoga per l’invecchiamento

Le due giornate sono dedicate all’approfondimento dei problemi legati all’invecchiamento e a come adattare la nostra pratica al modificarsi delle condizioni di vita.

Saranno fornite le conoscenze anatomiche, psicologiche e nutrizionali specifiche per poter continuare a godere dei benefici della pratica anche in età avanzata e proposte sequenze di posizioni che aiutano la stabilità e la mobilità in assenza di sforzo articolare.

Verrà infine proposto un metodo di aggiustamento adeguato alle condizioni di invecchiamento dei tessuti.

Alessandro Ciaurri presenterà gli adattamenti della pratica yoga che si possono adottare in presenza delle problematiche legate all’invecchiamento: la sequenza in completo scarico, esercizi per aumentare la stabilità e tenere vitali le grandi articolazioni, uso di semplici supporti per eseguire le posizioni.

La dott.sa Laura Canepa si occuperà della parte anatomico funzionale delle sequenze e della condizione fisiologica dell’età avanzata.

Di come integrare lo yoga con un’alimentazione calibrata sull’avanzare dell’età per preservare uno stato di buona salute ci parlerà la dott.sa Daniela Rossi.

La dott.ssa Benedetta Fani affronterà gli aspetti cognitivi e relazionali conoscendo i quali sarà più facile praticare e insegnare yoga a qualsiasi età.

I due incontri fanno riferimento alla specifica condizione della “terza età” ma le soluzioni proposte e le conoscenze fornite possono essere utili per altre condizioni fisiche e a qualsiasi età.

Sabato 10 e domenica 11 febbraio dalle 9 alle 16 a Ayfi Studio.

Ore di formazione riconosciute: 12

Costo: 120 euro (entrambi i giorni) – 60 euro (1 giorno)

Prenotazione

Formatori:

  • Maestro Yoga Alessandro Ciaurri
  • Dott.sa Laura Canepa fisioterapista
  • Dott.sa Benedetta Fani psicologa e insegnante Yoga I livello
  • Dott.sa Daniela Rossi nutrizionista e insegnante Yoga esperto